Perché la tartaruga di terra non apre gli occhi?

Domanda di: Alighieri Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

La chiusura degli occhi è inoltre un segno di malessere comune a tutte le patologie gravi e debilitanti. Poiché i vegetali sono ricchi di precursori della vitamina A questa patologia non si verifica nelle tartarughe terrestri erbivore, nelle quali non va quindi somministrata vitamina A senza motivo.

Dove trovare la vitamina A per tartarughe?

Se la tartaruga riapre gli occhi, bisognerà fornirgli alimenti ricchi di vitamina A come il fegato di pollo, il tarassaco e le carote.

Come capire se una tartaruga di terra non sta bene?

Una tartaruga abituata al contatto umano appare attenta a ciò che la circonda. Se l'animale resta fermo, apatico, con gli occhi chiusi, mostra di avere una grave patologia (foto 04) (a meno che non sia ad una temperatura nettamente inferiore a quella ottimale).

Come pulire gli occhi alla tartaruga di terra?

Pulire gli occhi della tartaruga con del cotone imbevuto del liquido (2-4 gocce) fino a 6 volte al giorno. Si raccomanda di tenere la tartaruga in acquario-terrario con una temperatura di 25°C-28°C e con una buona illuminazione.

Cosa fare se la tartaruga ha gli occhi chiusi?

Se la tua tartaruga non si muove, ha gli occhi chiusi e hai escluso che sia in letargo, è anche importante che tu vada dal tuo veterinario/veterinario di fiducia per determinare quale potrebbe essere la causa della sua condizione.

Come capire se la vostra tartaruga di terra può affrontare il letargo!