Cosa succede quando si rompe l'ABS?

Domanda di: Dott. Celeste Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Viene richiesto uno sforzo maggiore per arrestare il veicolo. I freni rispondono in maniera anomala. Il pedale del freno non viene rilasciato. Sistemi di assistenza come l'ESP (Controllo Elettronico della Stabilità), l'ASR (Controllo Elettronico di Trazione) appaiono disattivati.

Cosa succede se si rompe l'ABS?

Aumento dello spazio di frenata; Riduzione della stabilità di direzione; Perdita della manovrabilità dell'auto; Maggiore consumo e usura degli pneumatici.

Come si rompe ABS?

L'esposizione delle centralina ABS a pioggia, neve e acqua salmastra, col tempo, può farla smettere di funzionare. Ciò vale soprattutto per le auto in cui l'ABS non è montato in modo "protetto".

Come si fa a sapere se Unsensore ABS è guasto?

Quali sono i principali sintomi del sensore ABS guasto? L'accensione della spia ABS è il primo segnale di un problema al sensore ABS, anche se l'accensione di tale spia può non è correlata direttamente al sensore. Anche il blocco delle ruote in frenata può essere attributo a un sensore ABS che non funziona.

Cosa succede se si accende la spia ABS?

L'accensione della spia ABS indica che c'è un malfunzionamento ai freni. Fortunatamente non indica il bloccaggio completo delle ruote. È infatti possibile, in questi casi, raggiungere casa o guidare fino ad un posto sicuro senza rischiare.

Accenno del sistema ABS