Dove si trova la sabbia silicea?

Domanda di: Modesto Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

La sabbia silicea é normalmente provveniente dai letti dei fiumi infatti solitamente i granelli sono leggermente arrotondati dall'erosione e dallo sfregamento. A differenza della sabbia calcarea ha un tenore di SiO₂ più alto.

Dove si estrae la sabbia silicea?

Le località Bicocca e Bosco della Frasca, in cui sono ubicati i giacimenti di sabbia silicee, sono di proprietà del comune di Melfi.

Come riconoscere la sabbia silicea?

La sabbia da fiume silicea si presenta sempre sotto forma di granellini semitrasparenti di colore biancastro mentre la sabbia da cava e quella di mare hanno un aspetto molto più fine, tant'è che vengono definite polvere e non sabbia.

A cosa serve la sabbia silicea?

Sabbia silicea, i campi di applicazione

Per quanto concerne il giardinaggio, la sabbia silicea è perfetta per i substrati di semina, ma anche in suolo come tappeti erbosi, aiuole e campi sportivi quali beach volley, atletica leggera e simili.

Quanto costa un metro cubo di sabbia silicea?

All'ingrosso il costo si aggira all'incirca sui 35-45 euro a metro cubo, ed è di fatto la più cara fra le sabbie. Di certo più di quella di cava lavata. Se l'acquisto avviene presso negozi di verde specializzati, come è normale che sia, troverete sacchetti preconfezionati con un prezzo a peso più elevato.

La sabbia silicea per topdressing del prato - quale usare ?