Cosa succede quando si rompe un aneurisma addominale?

Domanda di: Sig. Muzio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

Gli aneurismi possono causare una sensazione di pulsazione nell'addome e, quando si rompono, dare luogo a un dolore profondo e lancinante, ipotensione e decesso.

Cosa succede quando scoppia l'aorta addominale?

Se un aneurisma dell'arco aortico si rompe, la maggior parte dei pazienti muore prima di raggiungere una struttura medica. I pazienti che non muoiono immediatamente presentano tipicamente dolore addominale o lombare, ipotensione e tachicardia.

Quando un aneurisma diventa pericoloso?

Un aneurisma minore di 6-7 mm ha un rischio di sanguinamento/anno basso; se superiore a 7 mm è generalmente da trattare.

Quanto si vive con aneurisma addominale?

La sopravvivenza a 3 anni è risultata pari all'86,2%. Per i soggetti di età maggiore di 75 anni tale sopravvivenza scendeva al 76% e per i pazienti cardiopatici al 77,4%. Conclusioni. La mortalità dopo intervento per aneurisma dell'aorta addominale si è dimostrata bassa e la sopravvivenza a 3 anni soddisfacente.

Cosa succede nell'organismo quando si ha un aneurisma addominale?

L'arteria, nel tratto addominale, perde la sua elasticità e, sotto la pressione del sangue, si dilata. LA DIAGNOSI PRECOCE SALVA LA VITA - Il rischio più grave è la rottura dell'aneurisma, associata ancora oggi a un'elevata mortalità (si calcolano circa 6.000 vittime l'anno in Italia).

Quali sono i sintomi dell’aneurisma dell’aorta addominale?