Cosa succede se guido con il foglio rosa con uno che non ha 10 anni di patente?

Domanda di: Dott. Irene Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Quindi, chi è pizzicato a guidare con foglio roso ma senza accompagnatore sarà costretto a pagare una multa da 343,35 euro con una sanzione accessoria che vede il fermo amministrativo dell'auto per 3 mesi.

Cosa succede se guidi con il foglio rosa con una persona che non ha 10 anni di patente?

Il Codice della strada prevede l'applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una somma che può arrivare fino a 1.734 euro oltre al fermo del veicolo. Pertanto, è bene per te non rischiare se non vuoi incorrere in spiacevoli e costose multe.

Quanti anni deve avere l'accompagnatore del foglio rosa?

Il foglio rosa viene consegnato al candidato una volta superato l'esame di teoria per consentirgli di esercitarsi su strada aperta al pubblico, purché al suo fianco sia presente un soggetto già in possesso della patente di guida B da almeno 10 anni e che lo stesso non abbia un'età superiore ai 65 anni.

Cosa succede se si porta un passeggero con foglio rosa?

TRASPORTO DI PASSEGGERI CON FOGLIO ROSA

Il trasporto dei passeggeri da conducente munito di foglio rosa prevede però delle limitazioni: non si può fare sulle strade extraurbane principali, in autostrada e nelle ore serali/notturne, più nello specifico da mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba.

Quando si ha il foglio rosa si possono guidare tutte le macchine?

Ottenuto il rilascio del foglio rosa è consentito guidare qualsiasi modello di auto relativo alle categorie per la quale si è fatta richiesta della patente. Infatti, non esistono limitazioni che riguardano la potenza della vettura oppure la sua cilindrata, diversamente da quanto avviene per i neopatentati.

FOGLIO ROSA DELLA PATENTE B: TUTTO QUELLO CHE SI PUO' FARE E NON FARE - PASSEGGERI, VEICOLI, STRADE