Cosa succede in quell'istante? In quel momento le molecole d'aria non fanno più in tempo a spostarsi per lasciare spazio all'aereo e vengono urtate, provocando il famoso fenomeno del “bang” sonico
bang” sonico
Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach generato dalle onde d'urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono.
Cosa succede se un aereo passa la barriera del suono?
Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono nell'aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall'estremità della frusta che supera la barriera del suono.
Infatti nell'ottobre del 1948 venne raggiunta una velocità di Mach 1,5. Utilizzando un aereo-razzo Bell XS-1 il pilota Charles "Chuck" Yeager diventò il primo uomo a volare più veloce del suono in volo livellato il 14 ottobre 1947, volando ad una altezza di 13,7 chilometri (45 000 ft).
Cosa si sente quando si supera la velocità del suono?
Un aereo in volo a velocità superiore a quella del suono nell'aria, produce un forte “bang” che si sente fino a terra e che si manifesta come una nuvola di vapore condensato.
I posti al centro dell'aereo, vicino alle ali sono quelli dove la turbolenza si sente di meno. Anche i posti in testa vanno bene, ma di solito sono occupati dalla prima classe, quindi se voli in economy punta sui posti centrali, vicino alle ali. Evita i posti in coda, dove invece le turbolenze si sentono molto di più.