VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Quali effetti giuridici produce il mancato conferimento da parte del socio?
Nel caso di azione giudiziaria, come primo effetto giuridico il socio moroso non può più partecipare alle decisioni dei soci, e gli viene precluso di poter votare. A questo punto i soci possono proseguire con un'azione volta al versamento dei conferimenti, rivolgendosi ad un giudice.
Cosa comporta l esclusione del socio?
L'esclusione del socio di una società è l'atto con il quale la società determina lo scioglimento del rapporto del socio per determinati motivi – finalizzati a garantire la continuità dell'impresa – riguardanti la sua persona o dipendenti dal comportamento dallo stesso tenuto, a prescindere dalla volontà del socio ...
Cosa succede ai soci di una SRL che non paga le tasse?
Per quanto riguarda la responsabilità dei soci, la stessa Commissione regionale ha affermato che, nel caso di estinzione della società, il socio resta responsabile per l'intero debito tributario in contestazione, in base al fenomeno successorio tra la società estinta e i soci (ex articolo 2495 cc) e ciò ...
Chi risponde dei debiti sociali nella SRL?
2476 cod. civ. una particolare responsabilità in capo al socio. La norma dispone che sono solidalmente responsabili con gli amministratori, i soci che hanno intenzionalmente deciso o autorizzato il compimento di atti dannosi per la società, i soci o i terzi.
Quando socio SRL risponde dei debiti?
La responsabilità dei soci in una SRL I soci di una Srl non sono tenuti a rispondere delle obbligazioni assunte per conto della società. In base a quanto disposto dall'art. 2462 c.c. nelle Srl i soci rispondono delle obbligazioni soltanto nei limiti di quanto conferito.
Cosa può consultare il socio di SRL che non partecipa all'amministrazione?
2476, 2° comma, c.c., ai sensi del quale «i soci che non partecipano all'amministrazione hanno diritto di avere dagli amministratori notizie sullo svolgimento degli affari sociali e di consultare, anche tramite professionisti di loro fiducia, i libri sociali ed i documenti relativi all'amministrazione».
Chi risponde penalmente in una SRL?
Forse non tutti lo sanno, ma anche le imprese in quanto tali – di ogni dimensione e settore – oltre alle associazioni prive di una personalità giuridica, rispondono penalmente dei reati commessi a vantaggio della società stessa dai dipendenti e dai collaboratori.
Chi paga i debiti di una SRL chiusa?
A CHI SPETTA PAGARE I DEBITI DI UNA SOCIETA' CANCELLATA? La responsabilità per i debiti tributari e le sanzioni amministrative può ricadere sugli amministratori o liquidatori delle società.
Cosa può fare il socio di minoranza?
In tal modo, il socio di minoranza è in grado di impedire l'adozione di delibere che possono recare un pregiudizio ai propri interessi, modificando i quorum deliberativi su talune materie, in modo da acquisire maggior peso decisionale all'interno della società ed esercitare così un potere di veto.
Chi decide l'aumento di capitale in una Srl?
L'organo competente a deliberare l'aumento del capitale sociale è l'assemblea dei soci. Tuttavia, questo può essere deliberato anche dagli amministratori, se previsto dall'atto costitutivo.
Cosa comporta l'aumento di capitale sociale?
Gli aumenti di capitale sociale reale o a pagamento sono caratterizzati da un effettivo aumento delle risorse a disposizione per l'impresa. Essi determinano un aumento del patrimonio netto della società.
Cosa rischia un socio di SRL?
Come regola generale, il socio di S.r.l. risponde delle obbligazioni della società solo limitatamente ai propri conferimenti. Vi sono tuttavia alcuni casi in cui il socio può incorrere in responsabilità illimitata, in solido con gli amministratori.
Cosa rischia l'amministratore unico di una SRL?
La responsabilità dell'amministratore di Srl – a differenza del socio – è illimitata: l'amministratore risponde infatti dell'adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri, secondo la regola stabilita dall'art. 2740 comma 1 c.c.
Quando l'amministratore di una SRL risponde con il proprio patrimonio?
Nel momento in cui la srl non è in grado di onorare un obbligo contratto dalla stessa società, è la stessa a rispondere con il proprio patrimonio.
Come incassare gli utili della SRL senza pagare tasse?
prelevare uno stipendio fino alla soglia dell'indennità personale, il che significa che non dovrai pagare l'imposta sul reddito. Questo metodo consente alla società di dedursi dalle imposte dirette il compenso preventivamente deliberato, ed all'amministratore di ottenere un reddito sotto forma di busta paga.
Cosa succede se si chiude una SRL con debiti?
Qualora la società venga estinta senza aver pagato tutti i creditori, i crediti sopravvivono all'estinzione della società, ma non possono essere più fatti valere nei confronti di essa. La società non è più esistente come soggetto di diritto. I debiti, in questo caso, dovranno essere pagati da soggetti diversi.
Come si chiude una SRL con debiti?
Infatti, una società di capitali non può essere cessata con debiti ancora in essere. Per poter procedere alla chiusura questi debiti devono comunque essere accollati da qualcuno (solitamente dai soci), in modo da permettere la conclusione della società, senza responsabilità per i liquidatori.
Cosa fare quando un socio non lavora?
Il socio escluso può impugnare la delibera assembleare di esclusione, nel termine di trenta giorni dalla data della comunicazione della delibera stessa. Il socio escluso ha diritto al rimborso della sua quota di partecipazione. Con riferimento alle modalità di rimborso della quota del socio escluso, l'art.
Quando decade un socio?
Dalla lettura del quesito sembra che il mancato pagamento della quota associativa sia una delle cause di decadenza automatica di un associato poiché si prevede il termine di 1 anno oltre il quale la qualifica di associato si perde.
Cosa succede quando un socio esce dalla società?
2289 del c.c. dispone che il socio uscente ha diritto ad una somma di denaro che rappresenti il valore della quota, da calcolarsi in base alla situazione patrimoniale della società nel giorno in cui si verifica lo scioglimento; il pagamento della quota, poi, dovrà essere fatto entro i sei mesi successivi.