Cosa succede quando un socio di una Srl non partecipa all aumento di capitale sociale?

Domanda di: Benedetta Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Il titolare di tali diritti potrà decidere di sottoscrivere l'aumento di capitale, con la conseguenza che la sua quota di partecipazione rimarrà inalterata o, addirittura, in caso di mancata sottoscrizione da parte di altri soci, potrà accrescersi.

Cosa succede se non si aderisce all aumento di capitale?

II possibilità: l'azionista non aderisce all'aumento di capitale. In questo caso, la sua partecipazione si riduce dal 10% al 5% mentre il valore della sua partecipazione si riduce da 15.000 a 14.000 euro, con una perdita di 1.000 euro.

Cosa rischia il socio di minoranza in una Srl?

Nell'ambito della dialettica interna di una società a responsabilità limitata, uno dei maggiori pericoli per il socio di minoranza è costituito dalla cosiddetta "dilution", ossia dall'aumento di capitale deliberato – ma, soprattutto, sottoscritto – dal solo socio di maggioranza.

Quando il socio di srl e moroso?

Quando il socio può definirsi in mora verso la società? Si considera tale, il socio che persista nella mancata esecuzione dei conferimenti dovuti, nonostante il decorso di un termine, che varia dai 15 giorni, per le Spa, ai 30 giorni, nel caso di srl, dalla diffida da parte degli amministratori.

Come si fa ad escludere un socio dalla srl?

L'esclusione del socio di SRL, infatti, deve passare attraverso una delibera assembleare che – indicando le specifiche ipotesi di giusta causa – decida di escludere il socio dalla società. La delibera assembleare deve essere assunta a maggioranza, ed esprime dunque la volontà della maggioranza.

SOCIO DI MINORANZA E AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE: C'È UN LIMITE AL POTERE DELLA MAGGIORANZA?