Cosa succede se apro una mail con virus?

Domanda di: Lino De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Anzitutto bisogna precisare che non esiste alcuna possibilità di ricevere un virus, malware o ransomware semplicemente aprendo una mail ma, bisogna precisare che per “mail aperta” si intende la sola visualizzazione del testo della stessa mail su web client (es. Gmail) o programma di posta (es.

Cosa succede se si apre una mail sospetta?

Dopo aver aperto l'allegato o aver cliccato sul link di una email sospetta, il rischio di aver lasciato piede libero al proprio account e PC a malware, spyware e ransomware è molto alto.

Cosa fare se si riceve una mail sospetta?

Segnalare un'email di phishing
  1. Sul computer, apri Gmail.
  2. Apri il messaggio.
  3. Accanto a Rispondi , fai clic su Altro .
  4. Fai clic su Segnala phishing.

Quale rischio si corre se si apre un allegato di posta elettronica?

Se si apre un allegato di posta elettronica, si corre il rischio di infettare il computer con un virus. I virus possono essere incorporati negli allegati di posta elettronica e, se si apre l'allegato, il virus può infettare il computer.

Come capire se un email è un virus?

Controllare allegati e link. Altro importantissimo campanello d'allarme per riconoscere “al volo” un'email contenente un virus pronto per l'azione è la presenza di allegati non previsti. Numerosi programmi, app e siti Internet per l'accesso alla posta elettronica, bloccano a priori la ricezione di file .exe, . dmg, .

Email hackerata e richiesta di pagamento inviata dal proprio indirizzo di posta