Cosa succede se arriva il sangue al cervello?

Domanda di: Rebecca Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Quando un'arteria nel cervello scoppia o si ostruisce, fermando o interrompendo il flusso di sangue, i neuroni, privati dell'ossigeno e dei nutrimenti necessari anche solo per pochi minuti, cominciano a morire con una cascata a domino sull'evoluzione della malattia.

Cosa succede se ti va il sangue nel cervello?

Sincope, perdita di equilibrio, difficoltà nella deambulazione: in caso di interessamento del cervelletto. Perdita di coscienza e vigilanza, fino al coma profondo: quando vengono interessate strutture come la formazione reticolare a livello del tronco encefalico.

Quanto si può vivere con emorragia cerebrale?

È spesso vasta e devastante, soprattutto nelle persone affette da ipertensione arteriosa cronica. Circa la metà dei soggetti con vasta emorragia muore entro qualche settimana. Quelli che sopravvivono riprendono coscienza e recuperano con il tempo alcune funzioni cerebrali.

Cosa fa il cervello in coma?

Durante il coma il paziente perde le funzioni cerebrali più complesse mentre altre, come ad esempio la respirazione e la circolazione, rimangono relativamente integre. Ci possono essere movimenti spontanei e gli occhi si possono aprire in risposta a stimoli esterni.

Cosa si prova quando si va in coma?

Il coma è uno stato di incoscienza, dal quale chi vi cade non può essere risvegliato; tale condizione comporta la mancata risposta agli stimoli dolorosi, ai cambiamenti di luce e ai suoni, fa saltare il ciclo sonno-veglia e, infine, rende impossibile ogni azione volontaria.

6 Segni Premonitori di un Ictus