Cosa succede se attacchi le calamite sul frigo?

Domanda di: Irene Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

I campi magnetostatici creati dai magneti che, a differenza di quelli elettromagnetici, non sono nocivi per la salute dell'uomo, ma con il tempo potrebbero essere fonte di disturbo per il buon funzionamento del frigorifero. Per il cibo conservato all'interno non c'è da preoccuparsi, non interferiscono in alcun modo.

Cosa succede se metto le calamite sul frigo?

La verità è che le calamite sul frigo non interagiscono in alcun modo con gli alimenti conservati all'interno: potete continuare ad acquistarne e regalarne tranquillamente, senza temere gli effetti della loro fantomatica «radiazione elettromagnetica».

Dove posso mettere le calamite?

Una lavagna magnetica può essere utilizzata dai bambini per giocare con i pennarelli e le calamite, è funzionale se attaccata al frigorifero per segnare la lista della spesa o per lasciare qualche messaggio alla famiglia.

Cosa fa la calamita?

Se le si accosta una sostanza, i magnetini interni di quest'ultima, immersi nel campo magnetico della calamita, tendono ad allinearsi a loro volta e dunque a generare un secondo campo: di conseguenza si crea un effetto di reciproca attrazione o repulsione.

Dove si comprano le calamite potenti?

È semplice quindi individuare il posto adatto dove acquistare calamite:
  • negozi per hobby e belle arti.
  • negozi di souvenir per le calamite decorate.
  • ferramenta.

calamite sul frigo