Cosa succede se attacco una ciabatta ad un'altra ciabatta?
Domanda di: Rosaria Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(60 voti)
Non collegare "a cascata" più "ciabatte", inserendole nella stessa presa: la prima "ciabatta" della catena verrebbe sovraccaricata, con il rischio di danni all'impianto elettrico o di incendio.
Evitare di collegare due, se non di più, spine e adattatori in successione, per il concreto rischio di surriscaldamenti, che potrebbero portare in casi estremi ad un principio di incendio.
Non esiste un numero minimo o massimo,dipende solo dalla sezione del cavo della prima multipresa e dal carico ad essa collegato,nel senso che se colleghi dei carica batterie per cellulari puoi collegare in cascata parecchie multiprese,se invece sulla prima colleghi due forni elettrici e a seguire altre multiprese con ...
In questo caso, per evitare pericolosi incidenti. Occorre ricordare che non devono essere mai utilizzati adattatori che hanno una o più prese a pettine con fori grandi da 16 ampere (tipo P17 o P17/11) e gli spinotti piccoli da 10 ampere.
Quando è possibile collegare prese multiple ad una stessa presa?
Gli utilizzatori il cui assorbimento è superiore a 1000 W (per esempio fotocopiatrici, caloriferi, ecc…) non possono in alcun modo essere collegate alla rete attraverso una presa multipla. Per detti utilizzatoti, infatti, è necessaria una presa interbloccata o un interruttore onnipolare a monte della presa.