Cosa succede se bevi l'alcool scaduto?

Domanda di: Ilario Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Se viene superato non significa che il prodotto diventa nocivo per la salute, ma solo che alcune di queste caratteristiche sensoriali o nutritive non sono più garantite. Al contrario, esiste un limite tassativo di consumo per i prodotti deperibili in cui l'etichetta indica “da consumarsi entro”.

Cosa succede se bevi alcol andato a male?

L'intossicazione da alcol può presentarsi in forma lieve e si risolve in mal di testa, nausea e inappetenza il giorno successivo, ma può anche degenerare e richiedere l'intervento di personale sanitario qualificato.

Che scadenza hanno gli alcolici?

E se hai cercato inutilmente la data di scadenza sulla confezione, sappi che il liquore non è soggetto a scadenza! Ecco perché i liquori sono gli unici prodotti alimentari che non sono soggetti all'incisione sulla bottiglia della data di scadenza.

Cosa prendere per intossicazione da alcol?

In caso di intossicazione acuta da alcool (etilismo acuto) è indicato METADOXIL 300 mg/5 ml soluzione iniettabile.

Come avviene l'intossicazione da alcol?

L'intossicazione alcolica (o esotossicosi) si presenta quando si introducono quantità eccessive di alcol etilico al punto da danneggiare le cellule e gli organi, e compromettere la salute. L'intossicazione etilica deriva dal bere una grande quantità tossica di alcol in poco tempo.

🍺🍷Alcolici: ecco cosa ti succede quando smetti di bere alcol