Domanda di: Dr. Arturo Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(6 voti)
La dose massima sicura utilizzata negli studi è di 300 mg, oltre i quali si registrano tremori, ansia, tachicardia, insonnia ed eccitazione. L'uso prolungato, invece, rappresenta un importante fattore di rischio per le patologie del tratto gastrointestinale, cardiovascolare e nervoso (emicrania).
L'assunzione della caffeina in forma liquida comincia a dare i suoi effetti già dopo 20/30 minuti ma il picco massimo, utile allo sportivo, lo raggiunge dopo circa 120 minuti.
Secondo la dottoressa Baviera, “la soglia di sicurezza giornaliera per un adulto è di 400 mg nel caso di una lattina da 250 ml di energy drink che contiene quasi 30 g di zucchero e 80-110 mg di caffeina, mentre per bambini e adolescenti è bene non superare la soglia di 3 mg/kg di peso corporeo.
Uno dei principali meccanismi di azione della caffeina nel corpo umano è il suo effetto stimolante sulle funzioni cognitive. La caffeina aiuta a migliorare la concentrazione e ad aumentare l'attenzione. Una lattina da 250 ml di Red Bull Energy Drink contiene 80 mg di caffeina.
In generale, quando andrebbe consumato Red Bull Energy Drink? Red Bull Energy Drink ti mette le ali ogni volta che ne hai bisogno. È utile quando sei attivo e hai voglia di fare del tuo meglio.