Cosa succede se blocco un RID bancario?

Domanda di: Trevis Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Se i tentativi continuano a non andare a buon segno, il sistema ti rimette in automatico il bollettino postale. Se blocchi il rid, passi dalla parte del torto, occhio, e rischi anche di avere il segnale tagliato.

Cosa succede se blocco il RID?

Blocco del Rid e segnalazione

Un mancato pagamento di 100 euro, protratto per tre mesi, fa sì che il correntista venga classificato come cattivo pagatore, di conseguenza tutta la sua esposizione verso la banca verrà classificata come credito deteriorato o non performing loan (Npl).

Come fare a sospendere un pagamento con RID?

Accedi nella tua area riservata utilizzando il tuo Codice Cliente e PIN. Entra nella sezione I MIEI PAGAMENTI > DOMICILIAZIONE > LISTA, quindi seleziona la domiciliazione che vuoi revocare (o modificare). Visualizzando il dettaglio della domiciliazione potrai revocarla o modificarla.

Quanto tempo ho per bloccare un RID?

La domiciliazione bancaria, richiesta per sé o per conto di un familiare può essere revocata in qualsiasi momento ma comunque entro il mese precedente a quello in cui deve avvenire il pagamento. Il sistema non permette una nuova domiciliazione quando, per lo stesso veicolo, ne risulta un'altra attiva.

Come si fa a bloccare un RID bancario?

Una procedura alternativa consiste nell'interfacciarsi direttamente con la propria banca. In questo caso ci si dovrà recare allo sportello della propria filiale e chiedere la revoca della domiciliazione bancaria.

Come Cancellare Addebito Diretto sul RID o Sulla Carta di credito debito anche Postepay