Chi assaggia il vino l'uomo o la donna?

Domanda di: Ing. Lucia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Sarà chi ha ordinato il vino ad occuparsi dell'assaggio. Solitamente chi si prende la responsabilità della scelta della bottiglia è anche la persona più esperta in materia.

Chi assaggia il vino tra uomo e donna?

Inoltre, forse, ci si potrebbe chiedere se sia l'uomo che debba assaggiare per primo il vino. Ebbene, in questo caso, non è né l'uomo né la donna che deve procedere. Infatti, secondo il galateo, è il sommelier che deve fare l'assaggio del vino.

Chi assaggia prima il vino?

Nel contesto di un ristorante o anche di una vineria, quando viene ordinato il vino, il protocollo prevede che il sommelier, se presente, effettui la degustazione iniziale. Questo è dovuto al fatto che il sommelier è esperto nella selezione e presentazione dei vini.

Chi assaggia il vino in un pranzo ufficiale?

Il vino dovrebbe essere assaggiato dal sommelier, dal. professionista che porterà la bottiglia in tavola. Nel. caso il risto- rante non preveda questa figura, il vino.

Chi assaggia il vino va servito per ultimo?

Chiaramente, al ristorante sarà premura del sommelier o del cameriere occuparsi di servire il vino rispettando le precedenze. In questo caso, dall'ordine si dovranno eliminare padrone/a di casa, ma si dovrà aggiungere chi ha ordinato la bottiglia. Sarà quest'ultimo a essere servito alla fine!

Chi assaggia?