Cosa succede se butti l'acqua sul fuoco?

Domanda di: Sig. Dante De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

L'acqua è un perfetto agente estinguente perché è incombustibile: questo significa che non può bruciare. Inoltre, assorbe il calore. Nel momento in cui si getta dell'acqua su un fuoco, si diminuisce il calore (innesco) in modo tale che il combustibile non possa continuare a fare reazione con l'ossigeno.

Perché non si butta acqua sul fuoco?

Per la presenza di elettricità per esempio, l'acqua essendo un buon conduttore non si può usare sugli incendi negli impianti elettrici, si rischia la folgorazione. Oppure su materiale chimico liquido, si rischia di non spegnerlo ma di spanderlo.

Come buttare acqua sul fuoco?

Spegnere un conflitto. Quando non è possibile soffocare la fiamma togliendole l'ossigeno, il metodo più comune di spegnimento del fuoco è quello del versare l'acqua direttamente sulla fiamma e sull'oggetto ardente.

Cosa prende fuoco con l'acqua?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come spegnere il fuoco con l'acqua?

L'acqua nebulizzata viene portata dall'aria nel focolaio dell'incendio e lì evapora rapidamente per via del forte calore presente. Con l'evaporazione le gocce d'acqua aumentano notevolmente di volume (di 1700 volte) rimpiazzando l'ossigeno, quindi il fuoco si spegne.

Questo Semplice Test Rivelerà la tua Paura Più Profonda