Domanda di: Ing. Nunzia Basile | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(71 voti)
Argomentare in prima o in terza persona
terza persona
La narrazione in terza persona è una tecnica narrativa con la quale la vicenda è narrata da una persona diversa dai protagonisti della storia. Quello in terza persona è uno dei tre possibili modi di scrivere una narrazione.
https://it.wikipedia.org › wiki › Terza_persona_(narrativa)
? Il testo argomentativo, come abbiamo detto, è soggettivo, in quanto presenta e sostiene un'opinio- ne; tuttavia è buona norma, soprattutto nella pratica scolastica, dare alla scrittura una forma og- gettiva, evitando l'uso della prima persona.
In un testo argomentativo devi esprimere la tua opinione, ma devi anche evitare di parlare in prima persona, ovvero di scrivere “io”. Perché? La prima persona conferisce un tono colloquiale al testo, mentre sai bene che un saggio deve essere più possibile di tono elevato.
Eccone alcuni esempi: - per presentare il primo argomento: IN PRIMO LUOGO …, PER COMINCIARE…, INNANZITUTTO…, PRIMA DI TUTTO…, PER PRIMA COSA…, ecc. - per presentare il secondo argomento: ( IN SECONDO LUOGO … , INOLTRE …, IN AGGIUNTA A CIO'…, SECONDARIAMENTE…, POI… ecc.).
come tempo verbale usa il presente indicativo; usa in modo frequente frasi complesse con proposizioni finali, causali, consecutive, ipotetiche; fai ricorso ai connettivi, che hanno la funzione di legare fra loro le varie parti del testo e di scandire le diverse fasi dell'argomentazione.