Cosa succede se cambia la Corrente del Golfo?

Domanda di: Dott. Aroldo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Evoluzione della corrente del Golfo
Se nel nord Atlantico arriva troppa acqua dolce, le correnti, ad alta salinità, vengono diluite e quindi la densità non è abbastanza alta da permettere alla corrente di scendere. Succede allora che i venti trasportano aria più fredda verso l'Europa determinando un clima più rigido.

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sulla Corrente del Golfo?

Il flusso della corrente del Golfo si trova già al suo punto più lento in almeno 1600 anni, a causa degli effetti del riscaldamento globale che stanno sciogliendo grandi masse di acqua dolce della calotta glaciale groenlandese, facendole defluire nell'oceano e rallentando così il flusso delle acque calde salate.

Quali sono gli effetti della Corrente del Golfo?

La corrente del golfo permette a determinati stati del nord Europa di avere climi più tiepidi. Questo effetto avviene perché la corrente trasporta acqua calda. Non è solo la maggior temperatura dell'acqua ad avere effetti benefici, ma anche il fatto che il ramo caldo della AMOC è in superficie.

Qual è l'importanza della Corrente del Golfo per il territorio europeo?

Tale corrente è di vitale importanza per la mitigazione del clima dei paesi europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico: Portogallo, Spagna, Francia, Irlanda, Gran Bretagna, Islanda, Belgio, Olanda e il Nord della Germania, con la sua influenza che si estende fino alla Scandinavia e oltre.

Quando si fermerà la Corrente del Golfo?

Tra 20 o 30 anni è probabile che si indebolisca ulteriormente, e questo influenzerà inevitabilmente il sistema climatico, in particolare quello del Nord America e dell'Europa”.

E se la Corrente del Golfo si fermasse?