Cosa succede se cambio marcia troppo presto?

Domanda di: Dott. Erminio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

Se alzi la marcia troppo presto, corri il rischio di affaticare il motore, chiedendogli di far avanzare la tua auto a un RPM innaturalmente basso.

Cosa succede se sbaglio a mettere la marcia?

Cambiare marcia al momento sbagliato

L'uso delle marce dev'è essere fatto in maniera ideale per sfruttare l'efficienza del motore. Mantenere la marcia innestata oltre il regime di rotazione ideale influisce negativamente sui consumi e pone inutilmente sotto stress il motore.

Quanti giri prima di cambiare marcia?

In generale, bisogna guidare con la marcia più alta e con il numero più basso di giri e quando il motore (se benzina) è a 2000–2500 giri bisogna passare alla marcia superiore. Non guidare a un numero di giri superiore a 2500 giri. Con motore diesel si può passare alla marcia superiore già a 1500 giri.

A quale velocità Si cambia marcia?

Indicativamente dovresti cambiare marcia ogni volta in cui il motore arriva ai 2.000 giri. Quando hai già preso velocità e ti trovi in condizione di dover rallentare, per esempio quando ti avvicini ad un semaforo, puoi adottare due soluzioni: frenare utilizzando il pedale o scalare le marce.

Cosa succede se cambio marcia troppo tardi?

Uno stile di guida poco attento durante i cambi di rapporto, soprattutto nell'inserimento di una marcia più alta, può provocare seri danni ai principali componenti della frizione fino a bruciarla e pregiudicarne il corretto funzionamento.

8 cose da non fare con il cambio manuale