Dove conservare le cipolle in casa?

Domanda di: Ing. Germano Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Le cipolle assorbono facilmente l'umidità quindi è sconsigliato riporle nel frigorifero per la conservazione. Meglio scegliere un ambiente asciutto, fresco e buio con una temperatura tra i 4° e i 10°. Alcuni frigoriferi di ultima generazione permettono comunque la conservazione dei bulbi come aglio o cipolle.

Dove mettere aglio e cipolla in casa?

Conservare quindi il bulbo intero è la cosa migliore. Umidità, gelo, troppa luce sono nemici dell'aglio e possono danneggiarlo per questo deve essere conservato in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce del sole: cioè la dispensa, dove la temperatura ideale dovrebbe essere intorno ai 15°C.

Come vanno conservate le cipolle?

Sono tre anni che per la conservazione delle cipolle procedo in questo modo: a metà dicembre metto le cipolle nelle cassette in più strati con le radici rivolte verso l'alto. In questo modo la parte dalla quale dovrebbe uscire il germoglio rimane al buio e ciò impedisce tale processo naturale.

Come conservare le cipolle fuori dal frigo?

Tenerle in un sacchetto di rete, o in una ciotola nella vostra dispensa, in un luogo molto fresco e asciutto. Queste regole non si applicano allo scalogno, che invece contiene più acqua e quindi ha bisogno di essere refrigerato.

Come non fare marcire le cipolle?

Qualunque sia il tipo, le cipolle andrebbero conservate in una stanza fresca, asciutta, buia e ben ventilata. Lo raccomanda persino la National Onion Association (NOA), che consiglia una dispensa, una cantina, un seminterrato o un garage. Questo perché le cipolle assorbono facilmente l'umidità.

Dove e come conservare le cipolle. Tutti i trucchi per farle durare, intere e tagliate.