Domanda di: Dr. Lucrezia Milani | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(63 voti)
Come già detto, il cambio operatore telefonico fisso o mobile non comporta alcuna penale, ma semplicemente l'addebito dei costi di gestione della richiesta. Ovvero delle spese che il gestore effettivamente sostiene per chiudere il tuo contratto anticipatamente.
Quando si cambia operatore telefonico bisogna disdire?
Per passare ad un nuovo operatore, l'utente può recedere dal rapporto contrattuale con il proprio operatore in qualunque momento, anche prima della scadenza. In quest'ultima evenienza, però, potrà dover sostenere i costi del passaggio al nuovo operatore.
Cosa bisogna fare prima di cambiare operatore telefonico?
Se la tua intenzione è cambiare operatore telefonico mobile senza cambiare numero, allora come per la linea fissa tutto ciò che dovrai fare è manifestare la tua intenzione e avviare quindi la portabilità del numero. Procedendo online troverai la voce da spuntare o da indicare con un Sì per mantenere il numero.
Quanto tempo ci vuole per il passaggio da un operatore ad un altro?
Per quanto riguarda i tempi effettivamente previsti per il cambio di operatore telefonico, tutte le procedure di trasferimento sono state definite dall'AGCOM (con Delibera 41/09/CIR) per consentire, attualmente, il passaggio da un operatore all'altro entro 10 giorni lavorativi.
La procedura di portabilità del numero mobile prevede che il cliente si rivolga al nuovo operatore (detto operatore ricevente) per richiedere la prestazione. L'operatore ricevente (recipient) raccoglierà i dati del cliente e la documentazione necessaria alla fornitura della prestazione.