Cosa succede se cambio operatore prima della scadenza?

Domanda di: Cosetta Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Come si fa a cambiare operatore di rete fissa? Per passare ad un nuovo operatore, l'utente può recedere dal rapporto contrattuale con il proprio operatore in qualunque momento, anche prima della scadenza. In quest'ultima evenienza, però, potrà dover sostenere i costi del passaggio al nuovo operatore.

Come cambiare operatore senza pagare penali?

L'utente è quindi libero di recedere in qualsiasi momento e non deve versare alcuna “penale”, comunque denominata. Gli unici importi ammessi sono esclusivamente quelli “giustificati” da “costi ”effettivamente” sostenuti dagli operatori per la dismissione del servizio.

Cosa succede al credito se cambio operatore?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto tempo deve passare prima di cambiare operatore telefonico?

La durata del contratto telefonico

Il decreto Concorrenza approvato recentemente dal Governo stabilisce che il contratto con l'operatore telefonico non può essere superiore a 24 mesi. Significa che al massimo dopo due anni, un utente rimane libero di rinnovare quel contratto o di passare alla concorrenza.

Quando si paga la penale per cambio gestore telefonico?

Come già detto, il cambio operatore telefonico fisso o mobile non comporta alcuna penale, ma semplicemente l'addebito dei costi di gestione della richiesta. Ovvero delle spese che il gestore effettivamente sostiene per chiudere il tuo contratto anticipatamente.

Disdetta telefono: che succede se non pago la penale? | avv. Angelo Greco