Cosa succede se cammino con l'alternatore rotto?

Domanda di: Ferdinando Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

La puleggia dell'alternatore si può rompere e compromettere il funzionamento dell'intero dispositivo; in pratica, la batteria non potrebbe ricevere più la ricarica di corrente fondamentale per alimentare la richiesta elettrica del veicolo.

Cosa succede se l'alternatore si rompe?

Una volta che l'alternatore si guasta, tutte le richieste elettriche del veicolo vengono poste sulla batteria, che non può sostenere il carico per molto tempo. Una volta esaurita la batteria, il veicolo si spegne, lasciandovi a piedi in luoghi potenzialmente pericolosi come il ciglio di un'autostrada.

Quando l'alternatore si guasta il motore si spegne di colpo?

Se si guasta l'alternatore la batternon viene più caricata e si accende la spia rossa sul cruscotto con il simbolo della batteria. L'auto però continua a funzionare perché la batteria ha ancora della carica, e la corrente serve ad alimentare la centralina, gli iniettori e la pompa elettrica se c'è.

Quanto dura la batteria di una macchina senza alternatore?

Con fari spenti puoi contare in almeno tre ore, se la batteria è ben carica. Un centinaio di km li puoi fare tranquillamente.

Che succede se l'alternatore non carica la batteria?

Quando un alternatore difettoso non carica la batteria, ce ne possiamo accorgere dai fari più spenti, difficoltà di avviamento o lampadine che si bruciano facilmente.

Sintomi di un alternatore rotto