Cosa succede se c'è troppo liquido di raffreddamento?
Domanda di: Dr. Piccarda De luca | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(52 voti)
Se l'acqua è sotto il livello minimo consigliato, intervenite aggiungendo acqua e liquido anticongelante nella vaschetta. Non esagerate però! Se aggiungete il liquido oltre il livello massimo indicato, l'acqua, col calore, uscirà e andrà a finire nel vano motore.
Cosa succede se si mette troppo liquido nel radiatore?
Cosa succede se si riempie troppo il serbatoio del liquido di raffreddamento nell'auto? Nulla di grave, a caldo, se l'espansione del liquido non può essere contenuta, sfiaterà il liquido in eccesso dall'apposita valcola sul tappo. Ovviamente se la valvola di sovrapressione funziona correttamente.
Cosa fare quando il liquido di raffreddamento è alto?
Significa che la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo alta. La prima cosa da fare, è fermarsi ed aprire il cofano. Dovrete controllare se ci sono fuoriuscite di vapore e quasi sicuramente chiamare l'assistenza stradale. Se addirittura lampeggia, c'è un rischio concreto di danneggiamento al propulsore.
Quali conseguenze può avere una quantità troppo esigua di liquido refrigerante nel motore?
Commento. Troppo poco liquido di raffreddamento può portare a danni al motore e deve essere sempre controllato da voi. Un'altra conseguenza è il surriscaldamento del motore. Prestare attenzione al liquido di raffreddamento sufficiente.
Quanto deve essere il livello del liquido refrigerante?
COME VERIFICARE IL LIVELLO DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
La vettura deve essere in piano e il motore freddo. Il livello deve arrivare alla tacca ricavata nel serbatoio d'espansione di plastica. Quando il liquido è caldo, è normale che il livello superi tale tacca di uno o due centimetri.