Cosa succede se disattivo il DNS privato?

Domanda di: Dott. Aaron Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

L'eliminazione di un DNS comporta la perdita definitiva dei dati configurati. Si consiglia pertanto di eseguire sempre una esportazione dei record DNS da conservare per sicurezza.

Cosa serve il DNS privato?

L'impostazione DNS privato in Android 9 e versioni successive, ad esempio, dovrebbe essere chiamata DNS sicuro per trasmettere la sua essenza in modo più accurato. Il DNS sicuro è composto da diversi protocolli che differiscono dal DNS ordinario per la presenza di una crittografia.

A cosa serve il DNS sul cellulare?

La sigla DNS sta per Domain Name System, ed è il sistema che regola la traduzione dei nomi dei nodi della rete in indirizzi IP. Per nodo della rete si intende un sito o un servizio Internet, ad esempio la home page di Google.it.

A cosa serve cambiare i DNS?

Scegliere un server differente, è un modo per avere un po' più di riservatezza e maggiore trasparenza nella gestione dei propri dati. Un altro motivo per cambiare DNS riguarda la censura: spesso alcuni siti vengono oscurati a causa di blocchi regionali o altre ragioni richieste, magari, dalle autorità.

Come disattivare DNS privato?

Aprire l'app Impostazioni. Cliccare la sezione Rete e Internet. Cliccare su Avanzate per mostrare le impostazioni DNS Privato. Cliccare su DNS Privato.

Cambia subito i tuoi DNS per una navigazione più veloce e sicura: DNS Google Vs. DNS Cloudflare!