Tutankhamon, malato fin dall'infanzia, morì molto giovane, a 18 anni, senza aver avuto il tempo di realizzare altre opere significative. La sua fama è legata soprattutto al destino del suo sepolcro.
Numerose sono le ipotesi che sono state avanzate nel corso degli anni circa le possibili cause della morte di Tutankhamon a cominciare da diverse malattie - da quelle legate a uno scompenso ormonale con ginecomastia, alla sindrome di Marfan - per finire con quelle che la imputavano a una ferita, a una setticemia o a un ...
Tutankhamon, faraone della diciottesima dinastia, salì al trono ancora bambino, all'età di 9-10 anni, nel 1332 a.C. e regnò fino alla morte, avvenuta nel 1323 a.C. all'età di soli 19 anni. La sua tomba è stata scoperta da Howard Carter nel 1922.
Fu l'effetto congiunto della malaria e di diverse anormalità nella struttura ossea a provocare la morte precoce del faraone Tutankhamon: è questa la conclusione a cui è giunto l'ultimo studio sulle ragioni della scomparsa del grande faraone, condotto da Zahi Hawass, del Consiglio superiore per le Antichità del Cairo, e ...
Brugsch nel 18775. Terza figlia di Akhenaton e Nefertiti, sposò Tutankhamon a tredici anni; è conosciuta anche come Ankhesenpaaton (cambiò probabilmente nome, come Tutankhamon, dopo l'abbandono di Amarna).