Cosa succede se due conviventi si separano?

Domanda di: Egisto Costa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

Quando due conviventi di fatto si separano, mantengono l'obbligo di provvedere all'assistenza e al mantenimento dei figli, sostenendoli economicamente in base alle proprie capacità reddituali e trascorrendo con loro il tempo sufficiente al fine di consolidare il rapporto.

Quando due conviventi si separano?

La separazione tra due ex conviventi può avvenire senza il bisogno di recarsi dal giudice, che potrebbe essere invece necessario in caso di figli; in generale, in presenza di un accordo tra i due, basterà modificare i propri dati di residenza.

Cosa spetta a un convivente in caso di separazione?

I conviventi possono regolare lo stesso in modo libero i propri rapporti, in caso di separazione, con un contratto di convivenza, fissando la misura degli alimenti e anche un eventuale diritto al mantenimento, cosa che non viene riconosciuta alle persone che si sposano e non è consentita, perché secondo la legge i ...

Quanto costa una separazione tra conviventi?

Costi del processo di separazione consensuale

Si può comunque affermare che l'onorario di base per un legale parta dai 700 euro a coniuge, con un tetto di 3.000 euro. Con lo strumento della negoziazione assistita i costi possono essere anche inferiori.

Cosa succede se una coppia non sposata con figli si separa?

Separarsi se non si è sposati: in assenza di un accordo tra le parti, il tribunale assume il ruolo di mediatore per decidere su questioni legate all'affidamento, al diritto/dovere di visita, alla collocazione e al mantenimento dei figli.

Separazione con figli minorenni: 10 cose da non fare