Cosa succede se faccio un bonifico ad un IBAN sbagliato?

Domanda di: Ing. Violante Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Che cosa fare se si riceve un bonifico sbagliato
Solitamente nella propria online banking vengono riportate tutte le informazioni utili ma se così non fosse, bisognerà contattare direttamente il proprio istituto di credito. Poi, occorre fornire il proprio consenso alla restituzione della somma erroneamente ricevuta.

Cosa succede se si sbaglia l'IBAN in un bonifico?

Se indichi un IBAN errato, il denaro può essere trasferito su un conto sbagliato oppure il trasferimento può non essere eseguito se l' IBAN non esiste.

Quanto tempo ci vuole per un bonifico a tornare al mittente?

In caso di rifiuto da parte della banca del beneficiario, l'importo del bonifico sarà riaccreditato sul tuo conto entro 6/8 giorni lavorativi.

Cosa succede se non restituisco un bonifico sbagliato?

La mancata restituzione di una somma ricevuta per errore genera un obbligo di restituzione che, ove non adempiuto, integra però esclusivamente un inadempimento di natura civilistica.

Come annullare un bonifico già eseguito?

Se il denaro è già arrivato al destinatario, non è possibile procedere con la richiesta di revoca. Tuttavia entro i primi giorni dal momento del pagamento, è possibile rivolgersi alla propria banca di riferimento, con cui si è effettuato il bonifico, e chiederne la revoca.

Bonifico sbagliato: che fare?