Cosa succede se gli oli usati in cucina sono versati nel lavandino finiscono nell'ambiente?

Domanda di: Lino Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Se un litro di olio finisce nell'ambiente può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l'ossigenazione dell'acqua.

Cosa succede se gli oli usati in cucina sono versati nel lavandino?

Gettarlo nel lavandino, che risulta essere il procedimento più diffuso, non è corretto perché: potrebbe alterare il funzionamento dei depuratori; in caso dovesse raggiungere le falde acquifere, potrebbe contaminare l'acqua e ostruire le reti idriche; inoltre è nocivo per la salute di pesci e alghe.

Cosa succede se gli oli alimentari vanno a finire nell'ambiente?

L'olio disperso nelle falde acquifere

L'olio che invece raggiunge qualsiasi specchio d'acqua superficiale può andare a formare una sottile pellicola impermeabile che impedisce l'ossigenazione e compromette l'esistenza della flora e della fauna.

Perché non si può buttare l'olio nel lavandino?

Va gettato direttamente nello scarico del lavandino o questa operazione molto comune rischia di rovinare le tubature? La risposta è sì: oltre ad essere una pratica dannosa per l'ambiente, trattandosi di un olio non biodegradabile ed altamente inquinante, può avere effetti gravi anche sulle tubature.

Quanto inquina olio nel lavandino?

Fermati, non buttarlo nel lavandino. L'olio alimentare esausto non è biodegradabile e infatti danneggia l'ambiente, le tubature e gli impianti di depurazione. Un solo litro di olio è sufficiente per contaminare circa 1 milione di litri d'acqua!

OLIO ESAUSTO DI CUCINA: SE LO GETTIAMO NEL LAVANDINO SUCCEDE QUESTO!