Cosa succede se hai il ciclo e ti viene dentro?

Domanda di: Gianmarco D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

È possibile, ma anche improbabile. Sebbene esista sempre un rischio di gravidanza se hai rapporti sessuali senza contraccezione. Se ovuli presto, quando hai cicli mestruali brevi, potresti essere in grado di rimanere incinta in questo periodo del mese.

Che succede se ti viene dentro con il ciclo?

In realtà, durante il ciclo mestruale non dovrebbe esserci l'ovulazione, di conseguenza non dovrebbe essere possibile. Tuttavia, si tratta di una regola teorica, che non sempre ha validità. Pertanto, sebbene sia difficile rimanere incinta quando si hanno le mestruazioni in corso, non è impossibile.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta se viene dentro con il ciclo?

Principio generale: è impossibile rimanere incinta durante le mestruazioni. Come avrete capito, in teoria è improbabile rimanere incinta durante le mestruazioni. Questo si basa su un ciclo di 28 giorni in cui l'ovulazione avviene il 14° giorno, ma è impossibile generalizzare.

Quando non si rischia di rimanere incinta?

Interpretazione del metodo Ogino-Knaus

Similmente, il 21 indica il giorno di ritorno all'infertilità, dunque fino al giorno precedente (20°) la donna è ancora fertile. La donna che non desidera figli dovrebbe astenersi dai rapporti sessuali nel periodo compreso tra l'8° e il 20° giorno del ciclo mestruale.

In che età si può rimanere incinta?

Sebbene il periodo fertile inizi dopo le prime mestruazioni (normalmente tra i 12 ei 14 anni), il momento di massima fertilità è intorno ai 20-25 anni. A quell'età, le possibilità di rimanere incinta in ogni ciclo mestruale sono circa del 25%.

Ciclo e ovulazione: nessun giorno è sicuro