Quando uno tampona Di chi è la colpa?

Domanda di: Rocco Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Di chi è la colpa in caso di tamponamento? In linea di principio, si tratta della persona che ha tamponato il veicolo precedente.

In quale caso chi tampona ha ragione?

Quando il tamponamento a catena avviene tra mezzi fermi, magari per motivi di traffico o semplicemente al semaforo rosso, l'unico responsabile del sinistro è il conducente che ha generato la prima collisione da cui sono scaturiti i successivi tamponamenti.

Chi paga in caso di tamponamento?

Tamponamento a catena tra veicoli fermi e incolonnati

Dunque il risarcimento sarà in capo alla compagnia assicurativa del responsabile, verso tutti gli altri soggetti coinvolti.

Quando si fa la constatazione amichevole di chi è la colpa?

I presupposti per la validità della constatazione amichevole

Il modello CAI (o CID) deve essere firmato da entrambe le parti coinvolte nel sinistro. Il responsabile del danno deve ammettere la propria colpa, di conseguenza i due automobilisti devono essere d'accordo sulla dinamica dell'incidente.

Chi deve pagare il trasportato?

In caso di incidente, chi paga il terzo trasportato? Il terzo trasportato viene sempre risarcito dall'assicurazione dell'auto al cui interno si trovava al momento dell'incidente, indipendentemente dal fatto che il conducente sia o meno responsabile dell'evento.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco