Cosa succede se ho debiti con Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Erminia Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

3) Se non paghi la cartella entro il termine di 60 giorni potresti subire l'esecuzione forzata o altri atti di natura cautelare, come ad esempio: ricevere un preavviso di fermo auto, un preavviso di ipoteca o ancora il pignoramento dello stipendio o della pensione o del conto corrente sulle somme iscritte a ruolo.

Cosa succede se non pago un debito all'Agenzia delle Entrate?

In caso di mancato pagamento della cartella nel termine di 60 giorni (o del diverso termine di 180 giorni previsto da specifiche leggi) dalla notifica, o di mancata richiesta di rateazione, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione può avviare nei confronti del debitore (e dei suoi coobbligati) procedure cautelari e ...

Cosa succede se si ha un debito con l'Agenzia delle Entrate?

Le conseguenze legali in caso di mancato pagamento delle tasse sono parecchio conosciute, ma a chi ci chiede cosa succede se non viene pagata l'Agenzia delle Entrate possiamo rispondere che: in caso di debiti con il fisco si rischia il pignoramento dei propri beni ad opera dell'Agenzia Entrate e Riscossioni.

Quando va in prescrizione un debito con l'Agenzia delle Entrate?

In linea generale, tutte le imposte e le tasse riscosse dall'Agenzia delle Entrate, e quindi dovute allo Stato, si prescrivono nel termine di 10 anni.

Cosa può pignorare l'Agenzia delle Entrate?

La procedura esecutiva prende avvio con il pignoramento che può avere a oggetto: somme, beni mobili e beni immobili. L'espropriazione forzata è preceduta dalla notifica dell'avviso di intimazione in tutti i casi in cui la notifica della cartella di pagamento sia avvenuta da più di un anno.

Chiedere Estratto Agenzia Riscossione ( Ex Equitalia) e per rateizzare