Cosa succede se ho dimenticato di pagare IMU?

Domanda di: Dr. Mattia Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Sanzione pagamento IMU in ritardo
La sanzione applicata è quella ordinaria del 30% ridotta: al 15% per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni; all'1%, per ciascun giorno di ritardo, per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni.

Come regolarizzare Imu non pagata?

Imu pagata in ritardo, come sanare la situazione

Chi non fosse riuscito a pagare l'Imu entro il 16 giugno 2022 può rimediare compilando il modulo F24, barrando la casella relativa a “ravvedimento operoso” ed indicando l'importo totale comprensivo dell'imposta dovuta, delle sanzioni e degli interessi.

Quanto tempo ho per pagare l'Imu?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Qual è l'ultimo giorno per pagare Imu?

Il comma 761 disciplina l'applicazione dell'IMU in relazione alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso, regolando ipotesi particolari; il comma 762 stabilisce che il versamento dell'IMU è effettuato in due rate, scadenti rispettivamente il 16 giugno e il 16 dicembre.

Qual è l'importo minimo da pagare per l'Imu?

L'importo minimo IMU 2022 al di sopra del quale scatta la necessità di procedere con il pagamento è pari a 12 euro. Quando, infatti, dal calcolo dell'imposta dovuta emerge una cifra inferiore a tale soglia non bisogna effettuare alcun versamento.

IMU: Come non pagare l'IMU nel 2021. EP. 89