Chi ha scritto il Vangelo di San Giovanni?

Domanda di: Erminia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Anche il Canone muratoriano, documento risalente al 170 circa, riporta che il quarto vangelo è opera di Giovanni, discepolo di Gesù. Lo scritto di Giovanni, secondo quanto scritto nel canone, sarebbe stato redatto con l'aiuto di tutti i suoi discepoli, tra cui l'apostolo Andrea.

Chi ha scritto il vangelo Giovanni?

Chi ha scritto questo libro? Questo libro fu scritto dall'apostolo Giovanni. Nel libro, egli si definisce il “discepolo che Gesù amava” (vedi Giovanni 13:23; 19:26; 20:2; 21:7, 20). Giovanni e suo fratello Giacomo erano pescatori (vedi Matteo 4:21).

Chi ha scritto la prima lettera di Giovanni?

La Prima lettera di Giovanni è una lettera tradizionalmente attribuita a Giovanni apostolo ed evangelista e inclusa tra i libri del Nuovo Testamento; è considerata la quarta delle cosiddette «lettere cattoliche». È datata attorno al 100.

Cosa ha scritto san Giovanni apostolo?

A lui la tradizione cristiana ha attribuito cinque testi neotestamentari: il Vangelo secondo Giovanni, le tre Lettere di Giovanni e l'Apocalisse di Giovanni; molti critici contemporanei, anche cristiani, ritengono invece che questi testi non siano probabilmente attribuibili all'apostolo Giovanni.

Qual è il messaggio del Vangelo di Giovanni?

«Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.» Questo versetto è considerato il cuore della Bibbia, il testo che contiene il suo messaggio principale, il versetto che riassume l'intero insegnamento della Sacra Scrittura.

Chi ha scritto il Vangelo di Giovanni?