Cosa succede se ho sbagliato 730?

Domanda di: Dr. Cesidia Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

In questa situazione è possibile: - indicare un nuovo sostituto, inviando un modello 730 integrativo di “tipo 2”; - inviare un modello 730 integrativo di “tipo 2” senza indicazione del sostituto; - rivolgersi a un CAF o a un professionista abilitato.

Cosa succede se il Caf sbaglia il 730?

In questo caso è necessario compilare il modello 730 integrativo. Quando il modello è stato compilato in modo corretto, ma il contribuente si è accorto di aver dimenticato di indicare degli oneri deducibili o detraibili, c'è la possibilità di: presentare entro il 25 ottobre un modello 730 integrativo.

Chi paga gli errori del 730?

Se la richiesta è illegittima e la dichiarazione è corretta si procede con la richiesta di annullamento. Ma nel caso di un errore in fase di compilazione o versamento, il contribuente paga di quanto richiesto chiedendo però al commercialista che ha redatto la dichiarazione il pagamento delle sanzioni".

Quanto tempo si ha per correggere il 730?

730 originario (ad esempio per correggere dati che non modificano la liquidazione delle imposte), a sua scelta può: presentare entro il 25 ottobre un nuovo modello 730 completo di tutte le sue parti, indicando il codice 1 nella relativa casella "730 integrativo" presente nel frontespizio.

Come correggere 730 presentato?

Come annullare, integrare o rettificare la dichiarazione presentata. A partire dal 6 giugno 2022 il contribuente che ha già trasmesso il 730 e riscontra un errore, o si accorge di non aver indicato tutti gli elementi, deve annullare la dichiarazione precedente e inviarne una nuova, tramite l'applicazione web.

MODELLO 730: Cosa fare in caso d'errore?