Quando viene fatto il DUP?

Domanda di: Ing. Ingrid Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Tenuto conto, quindi, che il termine di presentazione del Dup è fissato al 31/7 dell'anno precedente al triennio di riferimento, il piano dei fabbisogni, o meglio oggi l'apposita sezione del Piao, rientra tra i documenti che per legge devono essere approvati dopo il Dup.

Quando si fa il DUP?

Il principio contabile della programmazione (allegato 4/1 al D. Lgs. 118/2011) prevede che gli enti locali predispongano il Documento Unico di Programmazione (DUP) che la Giunta presenta al Consiglio comunale entro 31 luglio di ogni anno.

Che cos'è il DUP enti locali?

Nell'ambito dei nuovi strumenti di programmazione dell'Ente, il D.U.P. è il documento dedicato all'attività di guida strategica ed operativa per consentire di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali ed organizzative.

Chi prepara il DUP?

E' la Giunta che predispone il DUP e lo “presenta” al Consiglio entro il 31 luglio (per quest'anno il 31 ottobre) Come lo presenta: attraverso una deliberazione con cui fa proprio il contenuto del documento e ne determina l'invio al Consiglio.

Che durata ha il DUP?

Il Dup si compone di due sezioni: 1. la Sezione Strategica (SeS) con orizzonte temporale pari a quello del mandato amministrativo (5 anni).

DUP, PIAO, PEG... come integrarli