VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Cosa sono il DUP e il peg?
n. 126/2014 definisce il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) quale documento che permette di declinare in maggior dettaglio la programmazione contenuta nel Documento Unico di Programmazione (DUP).
Chi approva il Peg comune?
Dopo l'approvazione del bilancio di previsione, la Giunta approva il Piano esecutivo di gestione (PEG). Il Piano esecutivo di gestione contiene obiettivi, modalità e tempi di svolgimento delle azioni amministrative e delle spese di investimento.
Chi approva la Nota di aggiornamento al DUP?
Il DUP, approvato dal Consiglio Comunale, rappresenta lo strumento che permette la guida strategica ed operativa dell'ente. Viene presentato dalla Giunta al Consiglio entro il 31 Luglio di ogni anno e detta le linee guida del successivo Bilancio finanziario triennale.
Chi redige il bilancio di previsione comunale?
Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.
Cosa comprendono gli enti locali?
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.» Il territorio nazionale è diviso in Comuni; questi a loro volta sono raggruppati in Province, ulteriormente raggruppate in Regioni.
Quali sono gli atti di programmazione del Comune?
Quali sono gli strumenti per la programmazione a disposizione degli enti locali?
Il Documento Unico di Programmazione, altresì noto come DUP; Il Bilancio di Previsione; Il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e delle performances; Il Piano degli Indicatori; L'Assestamento di Bilancio e la Salvaguardia degli Equilibri;
Quali sono i primi tre titoli delle entrate?
Entrate correnti: quelle iscritte ai primi tre titoli dello stato di previsione dell'entrata (titolo I: Entrate tributarie, titolo II: Contributi e trasferimenti correnti, titolo III: Entrate extratributarie).
Che durata ha il bilancio di previsione comunale?
È un documento annuale a carattere divulgativo che riporta in sintesi le principali informazioni relative alla gestione della finanza pubblica e l'impatto della manovra di finanza pubblica sul bilancio (finanziario) di previsione dello Stato.
Cosa succede se Comune non approva bilancio?
La mancata approvazione del documento in argomento entro il termine fissato dalla legge, comporta la sospensione del versamento della seconda rata dei trasferimenti ordinari fino all'avvenuta approvazione del documento (articolo 11, comma 70 della legge regionale 17/2008).
In quale momento è richiesto il parere del revisore del conto sul DUP?
170 del TUEL per il proceidmento di approvazione del DUP, prevedendo la sua presentazione in Consiglio per l'approvazione entro il 30 settembre, l'approvazione in Consiglio entro il 31 ottobre e il suo aggiornamento in sede di approvazione definitva entro il 31 dicembre.
Quali sono gli strumenti di programmazione degli enti locali?
Enti Locali e L. La programmazione negli enti locali è suddivisa in pianificazione strategica (programma del Sindaco), programmazione operativa (bilanci di previsione) e programmazione esecutiva (piano esecutivo di gestione).
Quando il PEG è obbligatorio?
Infatti il Principio sancisce che “Il Peg è uno strumento obbligatorio per le Province e per i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti. Per i restanti Comuni è facoltativo ma se ne auspica l'adozione anche in forma semplificata”.
Chi fa le variazioni al Peg?
Le variazioni al PEG sono di competenza dell'organo esecutivo, tranne quelle affidate ai responsabili della spesa o al responsabile finanziario e possono essere adottate entro il 15 dicembre di ciascun anno, ad eccezione di quelle consentite fino al 31 dicembre ai sensi del comma 3 del presente articolo.
Chi redige piano performance?
Piani della performance 1 lett. a d. lgs. 150/2009) è un documento programmatico triennale definito dall'organo di indirizzo politico‐amministrativo in collaborazione con i vertici dell'amministrazione, secondo gli indirizzi impartiti dal Dipartimento della funzione pubblica (linee guida n.
A cosa serve il PEG negli enti pubblici?
Il PEG ha la funzione di autorizzare e considerare la spesa in maniera più analitica e vincolante rispetto al bilancio di previsione e collegare gli obiettivi e le dotazioni ai responsabili: è quindi uno strumento di responsabilizzazione.
Cosa contiene il documento unico di programmazione?
In particolare, essa contiene la programmazione operativa dell'ente avendo a riferimento un arco temporale sia annuale che pluriennale.
Chi scrive il peg?
Chi scrive il peg? Il P.E.G., compilato dall organo esecutivo in collaborazione con i funzionari responsabili, consente "il confronto" tra il responsabile e l'Amministrazione per impostare i piani e i programmi per gli esercizi successivi.
Chi approva lo schema di bilancio?
Pertanto, una volta redatto dai responsabili dei servizi e dal responsabile del servizio finanziario lo schema di bilancio (unitamente ai suoi allegati) nel rispetto di tutti i vincoli di legge, la Giunta lo approva con propria deliberazione.
Quando un'entrata Si dice accertata?
L'entrata è accertata quando l'amministrazione appura la ragione del creditore e la persona che ne è debitrice, ed iscrive, come competenza dell'anno finanziario, l'ammontare del credito che viene a scadenza nell'anno medesimo.
Chi approva il rendiconto enti locali?
Il rendiconto salvo proroghe ministeriali, deve essere approvato dal Consiglio Comunale entro il 30 aprile dell'anno successivo all'esercizio di riferimento (art. 151, comma 7, Tuel).