Cosa succede se i genitori litigano sempre?

Domanda di: Rosaria Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Esiste una sterminata letteratura che dimostra, con tutto il supporto scientifico necessario, quanto i litigi tra genitori molto spesso producano danni irreversibili, in termini di traumi, specie per i figli piccoli. La violenza a cui assistono impotenti li rende insicuri, incerti, timorosi.

Cosa succede se i genitori litigano?

La violenza a cui assistono sentendosi impotenti rende i bambini insicuri, incerti e timorosi alimentando la paura, facendo crollare l'autostima ed aumentando il rischio di psicopatologia come: sintomi di tipo depressivo o ossessivo/ansiosi, disturbi alimentari, disturbi del comportamento.

Cosa succede se i genitori litigano davanti ai figli?

18833/2018) stabilì che la furiosa lite davanti ai figli si configura come un reato di maltrattamento in famiglia, considerando che costringe i bambini a dovere assistere in un clima di paura a un episodio di violenza, anche se sia esclusivamente verbale e non fisica.

Cosa pensano i bambini quando i genitori litigano?

Solitamente, quando mamma e papà litigano, il bambino pensa di esserne lui la causa, perché i bambini piccoli riferiscono tutto a sè stessi avendo un pensiero egocentrico e si sentono in colpa di ciò che sta accadendo.

Quando si litiga i cuori si allontanano?

Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate, i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza, bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati sono, tanto più forte grideranno per potersi ascoltare.

I miei genitori litigano: cosa faccio?