Cosa succede se il cane mangia prima della sterilizzazione?

Domanda di: Sig.ra Giacinta Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Di norma il veterinario vi chiederà di tenere il cucciolo a digiuno per le dodici ore precedenti l'intervento. Sarete probabilmente in grado di riportare il cucciolo a casa lo stesso giorno, ma potreste doverlo lasciare all'ambulatorio più a lungo se l'effetto dell'anestesia si protraesse più del dovuto.

Cosa succede se il cane mangia prima dell'anestesia?

L'anestesia e il digiuno

Il digiuno preoperatorio è necessario per ridurre la possibilità che il paziente vomiti o rigurgiti durante l'anestesia generale, evento pericoloso perché in anestesia il vomito potrebbe essere inalato e provocare soffocamento o grave polmonite (chiamata polmonite ab ingestis).

Quante ore di digiuno prima della sterilizzazione cane?

La sterilizzazione nei nostri animali domestici è una procedura chirurgica routinaria effettuata in anestesia generale. Necessario il digiuno per affrontare l'anestesia. Digiuno di 8-12 ore di cibo, 2 ore di acqua.

Cosa fare prima della sterilizzazione?

Il gatto deve restare a digiuno a partire da 8 -10 ore prima dell'intervento, toglietegli anche la ciotola dell'acqua 2-3 ore prima. L'operazione verrà fatta in anestesia totale. Quando verrà dimesso potrebbe essere già sveglio o ancora barcollante per via dell'anestesia.

Quanto tempo deve stare fermo un cane dopo la sterilizzazione?

Dopo l'intervento è bene che il cane eviti di correre o saltare per almeno 7 giorni. La cagnolina deve essere lasciata il più possibile tranquilla. Sarà il veterinario a decidere quale cura farmacologica è necessaria e a controllare e monitorare lo stato della ferita.

43 - Sterilizzazione del cane femmina! Quasi tutto quello che sai é sbagliato!