Cosa succede se il cliente non ritira lo scontrino?

Domanda di: Antimo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Il cliente, in caso di mancata emissione dello scontrino o in caso di mancato ritiro dello stesso non rischia più nulla. Egli può, al massimo, segnalare alla Guardia di Finanza il negoziante che non gli ha voluto rilasciare lo scontrino.

Cosa rischia chi non ritira lo scontrino?

Colui che acquista un bene senza conservare lo scontrino non rischia alcuna multa. La Guardia di Finanza non può sanzionarlo. Infatti il registratore di cassa salva tutti i dati, per cui è possibile verificare se lo scontrino è stato emesso.

Cosa succede se il cliente non prende lo scontrino?

In caso non emettiate lo scontrino sicuramente per dimenticanza ricordate state evadendo le tasse e che la multa in cui potete incorrere equivale al versamento del 100% dell'imposta evasa calcolata sul valore del prezzo di cessione del bene o servizio venduto e comunque per un importo non inferiore ai 516 euro.

Quanto è la multa per mancato scontrino?

La mancata emissione dello scontrino elettronico comporta una sanzione pari al 90% dell'Iva evasa e un minimo di 500 euro.

Cosa comporta non fare lo scontrino?

Scontrino fiscale: qual è la sanzione per chi non lo fa? Veniamo al tasto dolente. Chi non appartiene alle categorie sopra citate e non fa lo scontrino fiscale rischia una sanzione amministrativa pecuniaria pari al 100% dell'Iva evasa e, comunque, di non meno di 500 euro.

Cosa rischia chi esce dal negozio SENZA SCONTRINO? | Avv. Angelo Greco