Cosa succede se il coefficiente angolare aumenta?

Domanda di: Tazio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

Il Coefficiente angolare di una retta, ovvero il numero appiccicato alla “x”, indica la pendenza, l'inclinazione della retta sul piano Cartesiano: tanto più il coefficiente angolare sarà alto, tanto più le retta tenderà a verticalizzarsi. Tanto più sarà basso, tanto più tenderà a sdraiarsi in orizzontale.

Cosa ci dice il coefficiente angolare?

Coefficiente angolare di una retta

Il coefficiente angolare è solitamente indicato dalla lettera m ed è costituito dal coefficiente della x nell'equazione della retta. Esso esprime quantitativamente la pendenza della retta, intesa come il rapporto tra la variazione dell'ordinata e la variazione dell'ascissa.

Cosa succede se il coefficiente angolare e 0?

m è il coefficiente angolare, indica la pendenza della retta. se m> 0 cioè un numero positivo la retta sarà rivolta verso l'alto è crescente. Se m< 0 cioè un numero negativo, a retta sarà rivolta verso il basso è decrescete.

Come varia il coefficiente angolare?

Se il coefficiente angolare è positivo (m>0) la retta è crescente. Tra la retta e l'asse delle ascisse si forma un angolo acuto. Se il coefficiente angolare è negativo (m<0) la retta è decrescente. Tra la retta e l'asse delle ascisse si forma un angolo ottuso.

Quando il coefficiente angolare è positivo?

Il coefficiente angolare è positivo se e solo se la retta è crescente (nella direzione delle x crescenti), negativo se e solo se la retta è decrescente, nullo se la retta è parallela all'asse delle ascisse (e rappresenta perciò una funzione costante).

Coefficiente angolare [m]