VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Come si chiama l'asse verticale del diagramma cartesiano?
Riepiloghiamo con il linguaggio specifico: Il sistema di riferimento cartesiano è costituito da due semirette perpendicolari, chiamate “assi” che si intersecano in un punto O detto “origine”. L'asse orizzontale si chiama asse delle ascisse o asse delle x; L'asse verticale si chiama asse delle ordinate o asse delle y.
Come si chiamano le due linee del piano cartesiano?
Si viene così a stabilire una corrispondenza biunivoca tra i punti del piano e le coppie ordinate di numeri reali. I due numeri (xP , yP ) sono le coordinate cartesiane del punto: la prima, genericamente indicata con la lettera x, è detta ascissa, la seconda, genericamente indicata con la lettera y, è detta ordinata.
Come si legge un piano cartesiano?
Dato un punto per trovare le sue coordinate si tracciano due rette parallele agli assi e passanti per il punto. Si va poi a leggere, prima sull'asse x poi sull'asse y, il valore del punto in cui avviene l'intersezione. Il piano cartesiano è diviso in 4 quadranti dagli assi.
Come si chiama l'asse orizzontale?
Riepiloghiamo con il linguaggio specifico: Il sistema di riferimento cartesiano è costituito da due semirette perpendicolari, chiamate “assi” che si intersecano in un punto O detto “origine”. L'asse orizzontale si chiama asse delle ascisse o asse delle x; L'asse verticale si chiama asse delle ordinate o asse delle y.
Come si chiama l'asse orizzontale di un piano cartesiano?
Ricordiamo alcuni concetti. Due semirette orientate perpendicolari, su cui è individuata una unità di misura, si chiamano assi cartesiani. L'asse orizzontale è l'asse delle ascisse o asse x, l'asse verticale è l'asse delle ordinate o asse y.
Come si chiama l'asse orizzontale nel diagramma cartesiano?
la retta orizzontale è detta asse delle ascisse o asse delle x. la retta verticale è detta asse delle ordinate o asse delle y.
Quale e l'asse della parabola?
La parabola è il luogo geometrico dei punti equidistanti da una retta (direttrice) e da un punto (fuoco). La retta passante per il fuoco e perpendicolare alla direttrice si chiama asse della parabola. L'asse della parabola è un asse di simmetria e interseca la parabola nel vertice.
Che cos'è K nel piano cartesiano?
L'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ascisse è Y=K. L'equazione di una retta perpendicolare con le asse delle ordinate è X=K. Un'equazione del tipo Y=MX (con M un numero qualsiasi) ha per diagramma cartesiano una retta passante per l'origine degli assi.
Come si trova l ascissa?
si sceglie una unità di misura (ad esempio un quadretto corrisponde ad una unità) si individua quale valore, presente nella coppia di numeri, rappresenta l'ascissa (l'ascissa è posizionata al primo posto all'interno della parentesi perciò in questo caso x=2)
Quali sono i 4 quadranti?
I 4 quadranti di Covey: cosa sono? Primo quadrante: attività importanti e urgenti. Secondo quadrante: importanti ma non urgenti. Terzo quadrante: urgenti ma non importanti. Quarto quadrante: non urgenti e non importanti.
A cosa servono i 3 quadranti dell'orologio?
Ciò che lo contraddistingue a colpo d'occhio è la presenza di due o tre sub-quadranti, anche detti contatori o totalizzatori, che sono collocati all'interno di quello principale e che hanno lo scopo di registrare i secondi, i minuti e le ore trascorse dal momento in cui viene avviata la funzione cronografo.
Cos'è il quadrante di Archimede?
In realtà, l'ambito Quadrante di Archimede è ispirato a un vero manufatto: la macchina di Anticitera. Un congegno utilizzato nell'antica Grecia, descritto come il più antico esempio di computer analogico.
Come si leggono le coordinate XY?
Genericamente le coordinate di un punto sono indicate come (x;y): i punti sull'asse x hanno tutti ordinata y=0. i punti sull'asse y hanno tutti ascissa x=0. le coordinate cartesiane dell'origine sono x=0 e y=0.
Che cosa sono le ascisse?
Il piano cartesiano è formato da due rette, Ox e Oy, una orizzontale e una verticale, che hanno il loro punto di intersezione in O. La retta orizzontale, x, è detta asse delle ascisse. La retta verticale, y, è detta asse delle ordinate.
Come si fa a trovare le coordinate di un punto?
Come ottenere le coordinate di una posizione
Apri l'app Google Maps. sul tuo telefono o tablet Android. Tocca e tieni premuta un'area senza etichetta sulla mappa per inserire un segnaposto rosso. Nella casella di ricerca puoi vedere le coordinate.
Quali sono le formule del piano cartesiano?
l'equazione dell'asse delle ascisse è y=0. l'equazione dell'asse delle ordinate è x=0. l'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ascisse è y=K. l'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ordinate è x=K.
A cosa corrisponde un punto in un piano cartesiano?
Ogni coppia ordinata di numeri individua un punto nel piano cartesiano e quindi si dice che esiste una corrispondenza biunivoca tra punti del piano e coppie ordinate di numeri. Tale coppia viene detta coppia di coordinate del punto dato: il primo numero viene detto ascissa e il secondo viene detto ordinata.