Cosa succede se il computer si scalda troppo?

Domanda di: Priamo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

Un computer surriscaldato può riavviarsi, arrestarsi o riscontrare problemi di prestazioni in modo intermittente. Un calore eccessivo potrebbe danneggiare i componenti interni.

Come abbassare temperature pc portatile?

  1. Come capire se il nostro portatile si surriscalda o meno:
  2. 1; Aumentare la velocità delle ventole integrate.
  3. 2; Comprare una base di raffreddamento per il proprio portatile.
  4. 3; Effettuiamo una pulizia dalla polvere del nostro portatile, cambiando anche la pasta termica.

Cosa raffredda il computer?

Un sistema di raffreddamento ad aria consta di due parti: un dissipatore di calore e una ventola. La ventola è posizionata sul lato superiore o su quello laterale del dissipatore di calore e ha il compito di spingere l'aria fuori dalla CPU al fine di raffreddare i componenti.

Che temperatura non deve superare il PC?

Per questo motivo, i valori seguenti sono solo indicativi: Sfruttamento basso della CPU (con funzionamento normale): circa 30-50 °C. Forte sfruttamento dovuto a programmi che richiedono un'elevata potenza di calcolo: fino a 95 °C. La temperatura massima non dovrebbe mai superare i 100 °C.

Come faccio a sapere la temperatura del PC?

Avvia dunque HWMonitor facendo doppio clic sul collegamento che è stato aggiunto sul desktop e pigia su Si. Una volta visualizzata la finestra del programma, troverai elencate le temperature di tutti i componenti principali del PC: processore, hard disk e scheda video.

Il tuo portatile si surriscalda? Ecco 2 soluzioni immediate!