Cosa succede se il general contractor fallisce?

Domanda di: Dott. Battista Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

Opportuna, quindi, un'efficace supervisione preventiva della contrattualistica che, nel caso di fallimento del general contractor, assicuri comunque la continuazione dei lavori e il pagamento delle opere commissionate mediante la cessione del credito ovvero lo sconto in fattura.

Cosa succede se il general contractor non finisce i lavori?

Si può in tal caso cedere il contratto d'appalto a altra impresa (o general contractor)? Anche in questo caso si potrà sostituire, per la continuazione dei lavori, una nuova impresa al precedente appaltatore, aggiornando il modulo relativo alla Cilas.

Cosa succede se non finisco i lavori superbonus?

«Se il condominio non finisce i lavori, perde l'agevolazione per le spese già pagate e per le quali ha usufruito della detrazione sia in forma diretta sia tramite cessione del credito o sconto in fattura, e al conto si aggiungono sanzioni e interessi.

Chi paga gli errori del superbonus?

Di conseguenza l'Agenzia delle Entrate può prelevare le somme evase direttamente dal contribuente. Questo non deve spaventare: il proprietario può rivalersi sull'impresa che ha eseguito i lavori in modo sbagliato facendo perdere l'agevolazione.

Cosa succede se l'impresa non cede il credito?

Se la cessione del credito salta

In questa situazione, le imprese sono state costrette a sospendere i cantieri già avviati e a non accettare nuovi lavori. Se la banca non accetta la cessione del credito, potrebbe complicarsi il rapporto contribuente-impresa.

Che succede se il general contractor (l'azienda che fa i lavori) in superbonus 110% fallisce?