VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Come fare per tutelarsi dai rischi del superbonus 110 %?
Per farlo bisogna aprire un processo civile e chiedere il risarcimento dei danni, sia patrimoniali che morali. Il recupero integrale della somma sborsata è assicurato dal fatto che i tecnici sono obbligati a stipulare un'assicurazione per coprire eventuali difformità nell'esecuzione dei lavori.
Chi paga se si sbaglia il Bonus 110?
Chi paga gli errori del Superbonus 110% La responsabilità ricade, in primis, sul beneficiario committente del Superbonus ossia il proprietario dell'immobile. Di conseguenza l'Agenzia delle Entrate può prelevare il denaro evaso direttamente dal contribuente.
Cosa deve fare il general contractor?
Di conseguenza, quindi, il general contractor ha il compito di pagare direttamente imprese e professionisti per poi fatturare al committente l'intera prestazione senza ulteriori aggravi di spesa.
Come opera un general contractor?
Il General Contractor (Contraente Generale) opera attraverso un unico contratto, garantendo il necessario coordinamento per lo svolgimento di un intervento che deve rispettare la complessa procedura del Superbonus 110%. In tal senso, come vedremo tra breve, egli è una sorta di mandatario.
Come funziona il 110 con general contractor?
Nell'ambito delle agevolazioni previste dal Superbonus 110, il general contractor propone ai condomini di aderire alla cessione del credito per gli interventi trainanti (cappotto termico e interventi antisismici) e per alcuni interventi trainati (es. portoncino di ingresso e infissi delle singole unità abitative).
Cosa succede se i lavori del 110% non si concludono entro il 31 dicembre 2023?
Ne consegue che saranno detraibili le spese sostenute (si ha riguardo alle date dei bonifici) entro il 31/12/2023, e altresì i lavori potranno essere validamente ultimati anche oltre il termine del 31/12/2023. Non saranno però in alcun caso detraibili spese sostenute dopo detto termine.
Dove guadagna il general contractor?
Il general contractor guadagna dalle marginalità, applica lo sconto in fattura e gestisce autonomamente l'eventuale cessione del credito maturato.
Cosa succede se non si finiscono i lavori 110 entro il 31 marzo 2023?
Se non rispetta questa data potranno essere cedute solo le spese relative ai Sal raggiunti nel 2023 e per quelle del 2024 e il saldo di fine dei lavori sarà applicata la detrazione al 70%.
Quanto tempo si ha per cedere il credito?
Quali sono le scadenze per il visto di conformità e la cessione del credito? Tutti i crediti devono essere ceduti entro il 16 marzo dell'anno successivo al sostenimento della spesa.
Quando non si può cedere il credito?
Non é più possibile optare per cedere i crediti derivanti dai bonus edilizi né per richiedere lo sconto in fattura. È quanto prevede il D.L. n. 11/2023 approvato dal Consiglio dei Ministri del 16 febbraio 2023.
Come cedere credito rifiutato?
Cosa fare dopo un rifiuto di acquisto del credito? In questo caso, nulla è perduto. Infatti, il credito torna nella disponibilità del cedente che, dopo aver sistemato i documenti contestati, può nuovamente cedere il credito ad un altro istituto di credito, ma anche ad un privato o ad un'impresa.
Quali garanzie chiedere al general contractor?
– la garanzia fideiussoria a copertura dell'anticipazione (quando prevista) e della rata di saldo della lavorazione completa ; – una polizza assicurativa per danni di realizzazione e responsabilità civile verso terzi; – una polizza assicurativa di indennizzo pari a 10 anni.
Chi firma il contratto con il general contractor?
Chi è il General Contractor? Il general contractor è un appaltatore che dopo aver firmato un contratto con il committente, in questo caso il condominio, si occuperà di tutte le pratiche e lo svolgimento dei lavori del cantiere sotto contratto.
Come funziona lo sconto in fattura con un general contractor?
Il “contraente generale ” può proporre di operare lo sconto in fattura al committente, a titolo di pagamento parziale o totale dei beni e servizi prestati, recuperando il contributo anticipato sotto forma di credito d'imposta di importo pari alla detrazione spettante.
Cosa significa il termine general contractor?
Un nuovo modo di costruire Con il termine general contractor (o appaltatore generale) si intende una persona fisica o una società giuridica, che viene individuata dal committente finale per ottimizzare tutti i processi di costruzione.
Chi è il responsabile della cessione del credito?
Ciò vuol dire che il contribuente sarà il primo responsabile e, nel caso di irregolarità della domanda si troverà a dover rimborsare l'Agenzia delle Entrate pagando l'intero importo dovuto.
Cosa rischia chi ha fatto il 110 per cento?
Chi paga gli errori del Superbonus 110% Qualora i lavori non risultassero a norma, l'Agenzia delle Entrate può disporre la sanzione principale, ovvero la decadenza dal beneficio dell'agevolazione fiscale al 110%, e avviare un recupero fiscale.
Quali sono gli errori formali Superbonus?
Per errori formali, secondo la classificazione fornita dalle Entrate, si intende inesattezze nei recapiti (dal codice fiscale del rappresentante del beneficiario, all'indirizzo email o del telefono), nei dati catastali, nei numeri di pratica dell'asseverazione Enea all'indicazione del semestre di riferimento per le ...