Cosa succede se il medico di controllo non ti trova?

Domanda di: Dr. Maika Negri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

è possibile allontanarsi dal proprio domicilio per recarsi in farmacia o dal proprio medico, se il medico che effettua la visita fiscale non trova nessuno in casa, deve lasciare un recapito al quale contattarlo, così che il lavoratore possa giustificare l'assenza.

Cosa fare se arriva il medico fiscale non ti trova?

In caso di assenza durante la visita fiscale, verrà rilasciato il verbale di mancata presenza e sarà invitato a recarsi presso gli ambulatori della Struttura territoriale INPS di competenza.

Quando passa il medico fiscale lascia un avviso?

Se il lavoratore risulta assente al momento del controllo, il medico lascia un avviso che invita a presentarsi il giorno successivo, non festivo, in ambulatorio. La comunicata assenza viene fatta d'ufficio sia all'INPS che al datore di lavoro.

Come giustificare assenza visita medica?

L'assenza per i permessi è giustificata mediante attestazione, anche in ordine all'orario, redatta dal medico o dal personale amministrativo della struttura, anche privati, che hanno svolto la visita o la prestazione.

Cosa succede se sono in malattia ed esco?

Secondo la Cassazione non vi è alcuna violazione della privacy o dello Statuto dei lavoratori. Il lavoratore ha certamente l'obbligo di farsi trovare a casa per ricevere la visita fiscale, e fuori dell'orario di reperibilità può uscire, sebbene in malattia. Ma attenzione: uscendo non deve compromettere la sua salute.

Visita medica di controllo: cosa succede se il lavoratore è assente