Cosa succede se la carne viene congelata due volte?
Domanda di: Dr. Bibiana Milani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(30 voti)
Se si cuoce l'alimento prima di riporlo nuovamente in freezer, gli eventuali microrganismi presenti al suo interno vengono inattivati e resi innocui per la salute. Perciò, un alimento scongelato e ben cotto (ad almeno 60°C) può essere successivamente ricongelato e consumato in tutta sicurezza.
Un alimento scongelato si può ricongelare solo se prima viene cotto ed è assolutamente da evitare di riporre nel congelatore un prodotto scongelato senza prima cuocerlo. Questo perché c'è il rischio che, ad ogni passaggio di congelamento e scongelamento, aumenti la carica microbica presente nell'alimento.
Se si ricongela l'alimento dopo che si è scongelato, quegli stessi liquidi formano dei cristalli più grossi, in quanto il raffreddamento in freezer avviene più lentamente rispetto alla surgelazione industriale, e a temperature spesso inadatte. E questo provoca al prodotto una perdita qualitativa di non poco conto.
Quando si scongela la carne una volta cotta si può ricongelare?
Essi confermano che, se lo scongelamento non è stato seguito da una fase di cottura, l'alimento non deve essere nuovamente congelato, sia per il possibile depauperamento organolettico-nutrizionale, che per i maggiori rischi di deterioramento microbico all'atto del successivo scongelamento.
Quando scongelo i batteri cominciano a ricrescere quindi ecco perché si sconsiglia di ricongelare: la carica batterica è molto superiore alla prima volta e sarà pronta a riprendere la crescita al secondo scongelamento.