Cosa succede se la catena della bici è troppo lunga?

Domanda di: Piccarda Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

Una catena troppo corta, o troppo lunga, può generare problemi di cambiata e di guida. Una catena troppo lunga fletterà nella porzione inferiore, quella compresa fra cambio e corone, quando la catena stessa si trova sul pignone più piccolo e sulla corona più piccola (foto seguente).

Come capire se la catena della bici è lunga?

Per determinare la corretta lunghezza, tradizionalmente Shimano consiglia di posizionare la catena sulla moltiplica maggiore e sul pignone più piccolo. La lunghezza giusta di catena si ottiene quando il bilanciere del deragliatore risulta essere perpendicolare al terreno.

Quanto deve essere lunga la catena della bici?

Una delle poche misure standardizzate nel mondo della bicicletta è appunto quella della lunghezza della maglia, che per tutte le catene esistenti al mondo è di 1″ (pari a 25,4 mm).

Perché si toglie sempre la catena della bici?

Il problema della catena che salta in una bici coi cambi potrebbe essere a monte di guarnitura, pignoni e deragliatori: anche cavi e guaine usurati, sfilacciati, sporchi o arrugginiti tendono a posizionare i deragliatori in modo scorretto, e questi poi fanno pressione sulla catena portandola a saltare e cadere.

Come si sceglie la catena della bici?

QUALE CATENA SCEGLIERE? La scelta si fa in base al numero di velocità della trasmissione e alle performance che vuoi ottenere. Tutti i componenti della trasmissione sono studiati per funzionare con uno standard di velocità. Per esempio, non puoi usare una catena 9 velocità e una trasmissione 10V.

CATENA BICI CADUTA E LENTA. COME RISOLVERE