Cosa succede se la macchina sta sempre al sole?

Domanda di: Ing. Kayla Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

L'eccessiva esposizione al sole provoca dei danni all'auto, soprattutto alla carrozzeria che perde il suo colore brillante e causa quindi l'usura dell'auto in sé.

Cosa succede se si lascia la macchina al sole?

Gli effetti del sole diretto a lungo andare possono danneggiare verniciatura, plastiche e interni, specie se la carrozzeria è sporca di smog, resine o guano di volatili.

Quanti gradi può raggiungere una macchina sotto il sole?

Si stima che nei picchi di calore più alti dove si sfiorano i 40° all'esterno, in una macchina ferma al sole, possiamo arrivare anche a 60°. Sono temperature davvero elevate che possono creare seri problemi a chi guida ma anche ai passeggeri.

Come proteggere la macchina dal sole?

Utilizza parasole o copriauto

L'importante è che abbiano un materiale che rifletta i raggi solari e soprattutto che siano della stessa misura del parabrezza. Un altro metodo è utilizzare il copriauto che permetterà di proteggere completamente l'intera carrozzeria.

Perché il parasole per le auto è dannoso?

Protegge gli interni.

Il calore è nemico dell'auto, sempre. Per cui, quando non si trova un parcheggio all'ombra, un parasole da pochi euro può aiutare a prevenire ingenti danni ai vari componenti in materie plastiche che compongono l'abitacolo e alle colle impiegate per assemblarli.

Come proteggere l’auto dal sole in estate