Cosa succede se la successione va in prescrizione?

Domanda di: Germano Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Nel caso in cui nessuno degli eredi chiamati all'eredità abbia accettato la stessa e, nel frattempo, si sia integrato il termine di prescrizione decennale, l'eredità verrà considerata “vacante” e, in assenza di eredi, i beni verranno interamente devoluti allo Stato.

Cosa succede se scadono i termini per la successione?

Se, invece, si presenta la dichiarazione tardiva ovvero con un ritardo non superiore a 30 giorni rispetto alla scadenza, si applica la sanzione dal 60% al 120% dell'imposta liquidata e, se non è dovuta l'imposta, si applica la sanzione da € 150 a € 500.

Quando va in prescrizione una successione di morte?

Dispositivo dell'art. 480 Codice Civile. Il diritto di accettare l'eredità si prescrive in dieci anni [481, 485, 487, 525, 2946 c.c.](1).

Cosa succede se non si fa la successione dopo 10 anni dalla morte?

Le sanzioni previste per la successione tardiva

Se non era prevista alcuna imposta, si applica una sanzione monetaria dai 150 ai 500 euro. Nei casi in cui non sia stata fatta alcuna dichiarazione successiva, le percentuali variano da 120% a 240% dell'imposta dovuta o se non è dovuta imposta, da 250 a mille euro.

Cosa succede se i figli non fanno la successione?

In caso di mancata presentazione della dichiarazione di successione, l'ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate fa i suoi accertamenti e poi chiede la liquidazione dell'imposta, con sanzioni consistenti, oltre gli interessi maturati dalla data di scadenza del termine entro cui la dichiarazione avrebbe dovuto ...

La PRESCRIZIONE: come ci si libera dai DEBITI | Avv. Angelo Greco