Cosa succede se l'acqua incontra la lava?

Domanda di: Gerlando Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

Perché è pericoloso? La nube che si sprigiona dal contatto della lava con l'acqua del mare contiene acido cloridrico, che è corrosivo come l'acido diluito della batteria. Può irritare la pelle e gli occhi e causare problemi respiratori.

Cosa succede se lava e acqua si incontrano?

La lava non è altro che roccia fusa e in contatto con l'acqua di mare perderebbe calore cedendolo all'acqua. Si verificherebbero quindi due fenomeni: L'acqua di mare inizialmente a contatto con la lava evapora. La lava perdendo calore si solidifica trasformandosi in roccia solida.

Quanto ci si può avvicinare alla lava?

È più semplice invece avvicinarsi a colate effusive (cioè non esplosive). In questo caso, vicino alla bocca di emissione, le lave sono generalmente fluide e hanno temperature che raggiungono i 1.500 gradi. Lungo il percorso. La velocità di scorrimento della lava può raggiungere anche qualche decina di chilometri l'ora.

Cosa succede alla lava quando si raffredda?

La lava raffreddandosi dà origine a delle pietre, dette rocce effusive, se la solidificazione avviene in superficie, oppure rocce intrusive, se avviene all'interno della crosta terrestre.

Cosa non può sciogliere la lava?

La lava più calda mai sgorgata da un vulcano non è in grado di sciogliere il più comune dei metalli: il ferro.

▶️LAVA vs ACQUA : LE IMMAGINI DELLA REAZIONE |GeoPOP🌍